BancaStato Mundial Camp - PHOTO 2022 02 02 18 31 33

I CAMALEONTI

BancaStato Mundial Camp - PHOTO 2022 02 02 18 31 33
11 Gennaio 2022

I CAMALEONTI

 

Lo sport con sorriso ed inclusione

In questo articolo vogliamo promuovere e sostenere un’associazione locale, che per mano del suo fondatore Boris Angelucci, da qualche anno si é messa a disposizione per creare un progetto di valore morale immenso. Qui di seguito il link https://www.fclspecialneeds.ch dove potete trovare tutte le informazioni sulle loro attività e sostenerne il progetto.

“I Camaleonti

Uno dei primi obiettivi è stato quello di costruire una squadra composta da persone con disabilità offrendo la possibilità ai ragazzi di giocare a calcio e perseguire i loro sogni. Nata nel 2019 attualmente la squadra conta oltre 20 giocatori over 16 con differenti disabilità. La squadra, soprannominata “i Camaleonti”, si allena nel rispetto della persona mettendola sempre al centro delle attività continuando il cammino tra sorrisi e inclusione.

La MISSION dell’associazione i Camaleonti è oggi quella di trasmettere i valori dell’inclusione favorendo così una visione in cui prima di parlar di disabilità si parla di «persona». Nel nostro contesto specifico di «calciatori». Come facciamo a perseguire una MISSION tanto importante? ​

Attraverso attività, allenamenti e partite amichevoli, tra persone con e senza disabilità, si permette a tutti i giocatori presenti di beneficiare dell’integrazione sportiva condividendo esperienze calcistiche e emotive. Grazie a questa tipologia di attività si amplia così, da ambo i lati, il bagaglio di conoscenze e di disponibilità verso il prossimo. ​

​Laddove possibile si favorisce l’inclusione di singoli giocatori con disabilità in squadre composte da giocatori tipici. Questo viene fatto soprattutto nei più piccolini che reputiamo possano, dopo una formazione ai monitori responsabili, essere inclusi in attività regolari prediligendo l’accettazione e la crescita individuale al risultato. ​Siamo convinti che tutti i bambini abbiano il diritto di giocare. “